fbpx

5 consigli per favorire il risparmio energetico

Energy efficient light bulb lying on grass

Come possiamo favorire il risparmio energetico nella nostra quotidianità a casa e al lavoro? Ci sono alcuni accorgimenti che possono aiutarci a fare la differenza. Qui di seguito elenchiamo quelli che vengono reputati più importanti ed efficaci.

1. Illuminazione ed elettrodomestici

Quando si desidera risparmiare sui costi relativi ai consumi di elettricità, quello che dobbiamo fare innanzitutto è scegliere i migliori elettrodomestici. Questi dovrebbero essere efficienti e a basso consumo. Lo stesso vale per le lampade. Una volta scelti i prodotti giusti dovremmo ottimizzarne l’utilizzo. Nel caso dell’illuminazione è opportuno sfruttare al massimo la luce naturale e gli elettrodomestici non dovrebbero essere lasciati per troppo tempo in stand-by.

2. Le buone abitudini

In generale, per favorire il risparmio energetico, è importante avere buone abitudini. Si dovrebbe, ad esempio, spegnere sempre la luce quando non serve e usare lavastoviglie e lavatrice solo a pieno carico. Non si dovrebbe aprire troppe volte il forno durante l’accensione e il frigorifero dovrebbe essere impostato e posizionato correttamente (a 10 cm dalla parete e lontano da fonti di calore).

3. La manutenzione

È risaputo che, quando gli impianti funzionano correttamente, non consumano più del dovuto. Ecco perché è importante provvedere alla corretta manutenzione degli impianti, in particolare di quelli di riscaldamento e raffrescamento. In questo modo si potrà promuovere il risparmio energetico e ridurre gli importi in bolletta.

4. Gli interventi di efficientamento energetico

A volte dei semplici accorgimenti non bastano: potrebbe essere necessario, ad esempio, sostituire la caldaia e gli infissi oppure ottimizzare il cappotto termico del proprio immobile. Questi interventi permettono di accedere ad interessanti incentivi e consentono di risparmiare nel breve e nel lungo termine.

5. Il risparmio energetico grazie al fornitore giusto

Anche con l’aiuto di un valido fornitore si può constatare un ottimo risparmio energetico. La nostra azienda, ad esempio, offre non solo offerte interessanti e una fornitura di qualità: proponiamo anche degli ottimi servizi di check energetico e manutenzione degli impianti. Pertanto, aiutiamo i nostri clienti ad evitare gli sprechi, ad avere impianti sicuri e performanti e a constatare un buon risparmio energetico. Non esitate a valutare le nostre tariffe e a richiedere una consulenza personalizzata e senza impegno.

Superbonus: le ultime novità

Il Superbonus è un’agevolazione introdotta dal Decreto Rilancio, che si presenta come una detrazione fiscale del 110% sulle spese sostenute per lavori di consolidamento sismico

Leggi »