fbpx

Come risparmiare sulla bolletta del gas in inverno

gas flame, selective focus

Ci sono tanti accorgimenti da considerare quando si desidera risparmiare sulla bolletta del gas in inverno. Andiamo a vedere quali sono i più rilevanti.

Un piccolo vademecum

Per evitare di aumentare gli sprechi e i consumi, la prima cosa da fare è questa: non si deve mai sottovalutare la manutenzione della caldaia. Infatti, una caldaia ben funzionante è una caldaia che, oltre ad essere più sicura, non consuma più del necessario. Poi si dovrebbe inoltre:

  • Impostare il riscaldamento cercando di mantenere una temperatura interna non superiore ai 20 gradi di giorno e ai 18 gradi durante la notte.
  • Evitare di mettere vestiti o altri oggetti a diretto contatto con i termosifoni.
  • Usare le valvole termostatiche, da installare sui termosifoni.
  • Evitare un consumo improprio di acqua calda.
  • Eseguire dei rapidi ricambi dell’aria.
  • Controllare gli infissi e ripararli o sostituirli in caso di spifferi o inadeguato isolamento termico.
  • Usare sempre i fornelli adeguati alle dimensioni delle padelle e pentole scelte per cucinare.
  • Utilizzare il coperchio durante la cottura ogni qualvolta risulta possibile.

Per risparmiare sulla bolletta del gas in inverno si possono inoltre valutare alcuni interventi di efficientamento energetico. Questi possono, ad esempio, includere l’installazione di una nuova caldaia (meglio se a condensazione), di impianti solari e/o di pannelli per l’ottimizzazione dell’isolamento termico dell’immobile.

Risparmiare sulla bolletta del gas in inverno con le tariffe giuste

Infine, quando si tratta di risparmio, c’è sempre di mezzo qualche tariffa. Quella che avete è adeguata alle vostre abitudini di consumo? È conveniente? Con questi presupposti, vi invitiamo a valutare le nostre tariffe: con noi si sceglie, si cambia e si può risparmiare sulla bolletta del gas in inverno… e non solo!

Come leggere la bolletta del gas

Leggere la bolletta del gas potrebbe sembrare un’impresa. Tuttavia, non è così difficile. All’interno della fattura sono presenti molte informazioni che potrebbero confondere, ma è

Leggi »