fbpx

Costo dell’energia elettrica: cosa sapere a riguardo

elettricità

L’energia elettrica è una parte importante della nostra vita quotidiana ed è praticamente impossibile immaginare le nostre giornate senza elettricità. Tuttavia, nell’ultimo periodo il costo dell’energia elettrica è diventato più alto per tutti. Come si fa a sapere qual è il prezzo che si sta pagando?

Come controllare l’attuale prezzo dell’energia elettrica

Come prima cosa è importante sapere che i prezzi variano in base al fornitore appartenente al mercato libero, alla potenza e alla qualità del servizio offerto e anche in base al tipo di energia utilizzata. Per conoscere l’attuale costo dell’energia elettrica è necessario visionare con attenzione la propria bolletta o contattare il proprio fornitore. Per quanto concerne il mercato tutelato è possibile trovare informazioni specifiche e costantemente aggiornate anche sul sito di ARERA.

Oltre alle tariffe sottoscritte si possono conoscere quelle di altri fornitori semplicemente utilizzando i comparatori presenti online.

Costo dell’energia elettrica: quali sono i fattori da considerare

Come abbiamo detto, quando si tratta di prezzi dell’energia, ogni fornitore può proporre tariffe diverse, fisse o variabili, monorarie o per più fasce orarie. Ad influenzare il costo dell’energia ci sono però altri fattori come l’offerta, la domanda e le eventuali politiche governative in vigore. Più l’offerta è alta, più il prezzo può scendere. Se invece la domanda è alta, il costo dell’energia elettrica tenderà a salire. Infine, da un punto di vista delle politiche governative, è utile dire che possono sempre essere introdotte nuove regole che possono aumentare, fissare o ridurre il prezzo dell’elettricità.