Di consigli sul risparmio energetico, almeno nell’ultimo periodo, ne abbiamo dati già tanti. Oggi vogliamo focalizzarci sull’energia rinnovabile e su alcune informazioni che l’accompagnano. Sappiamo bene che possiamo preservare il nostro pianeta adottando soluzioni sostenibili. Tuttavia, avere qualche dato alla mano può spronarci a fare di più per cambiare il nostro futuro, non è vero? Vediamo insieme alcuni esempi.
L’energia elettrica green che cambia il nostro presente e il nostro futuro
Come ben sappiamo, limitando l’utilizzo dei combustibili fossili, che con il tempo si esauriranno, possiamo ridurre notevolmente l’inquinamento e dare un freno ai cambiamenti climatici che non sappiamo e non riusciamo a gestire. A questo proposito è utile dire che in Italia circa il 12% delle emissioni totali di CO2 è provocato dall’uso dei riscaldamenti nelle case. Questa percentuale potrebbe calare nettamente già usando i sistemi elettrici come quelli a pompa di calore e potrebbe calare ulteriormente usando l’energia rinnovabile.
Alimentare elettrodomestici e dispositivi elettronici con l’energia green potrebbe inoltre ridurre la spesa energetica del 40% e anche di più. È una scelta che andrebbe inoltre ad aumentare l’efficienza e il valore dell’immobile. La situazione potrebbe migliorare ancora se le auto fossero tutte elettriche e le emissioni di CO2 potrebbero scendere ancora se queste vetture fossero tutte alimentate con energia rinnovabile.
Anche noi di Torino Gas e Luce guardiamo verso il futuro
Insomma, l’energia rinnovabile può fare davvero una grande differenza per il nostro presente e per il nostro futuro. Noi possiamo fare la differenza facendo scelte più sostenibili. Proprio per questo anche noi di Torino Gas e Luce stiamo guardando avanti e lo stiamo facendo con uno sguardo sempre più green. Il nostro intento è continuare ad evolverci per continuare ad offrire sempre il meglio a tutti i nostri clienti!