fbpx

Il sistema di accumulo più grande del mondo

Solar energy panel and light bulb, green energy

Alcune notizie ci affascinano più delle altre e quella che condividiamo oggi è sicuramente una di quelle che abbiamo apprezzato di più. Di cosa si tratta? Negli USA è stata completata da poco l’espansione della Moss Landing Energy Storage Facility. Quest’ultimo è il sistema di accumulo di energia più grande del mondo.

Una “batteria” da non sottovalutare

La Moss Landing Energy Storage Facility, situata in California, è una grande “batteria” realizzata nel 2020. Inizialmente vantava 300 MW di potenza e una capacità di 1.300 MWh. Di recente, è stata ulteriormente ampliata, arrivando a disporre di una potenza di 400 MW e di una capacità di 1.600 MWh. Era già la batteria più grande del mondo… ma adesso è ancora più grande.

La società Vistra, proprietaria dell’impianto, opera con l’intento di favorire la transizione energetica degli Stati Uniti. Ecco perché ha annunciato che nei prossimi mesi ci saranno altre espansioni che renderanno il sistema di accumulo ancora più funzionale.

Un sistema di accumulo che ci porta verso un futuro ancora più green

L’intento dell’azienda americana è quello di arrivare fino ai valori di 1.500 MW e 6.000 MWh, rendendo il sistema un vero e proprio esempio per il futuro. I grandi accumulatori possono fare la differenza, supportare le energie rinnovabili e consentire di creare reti di distribuzione affidabili e sempre funzionali. Questo sistema di accumulo conferma ancora una volta che l’energia green è il futuro, ma anche il presente di tutti noi, e si vede proprio da questi importanti traguardi!

Superbonus: le ultime novità

Il Superbonus è un’agevolazione introdotta dal Decreto Rilancio, che si presenta come una detrazione fiscale del 110% sulle spese sostenute per lavori di consolidamento sismico

Leggi »