fbpx

Le schermature solari che fanno risparmiare energia elettrica

exteriors shots of a modern terrace with awnings and wicker sofa

Ci sono tante cose che possiamo fare per risparmiare energia elettrica: ci sono numerosi interventi da effettuare e accortezze da non sottovalutare durante la quotidianità. Le operazioni che consentono di ottenere un risparmio più sostanzioso sono quelle che riguardano l’ottimizzazione dell’isolamento termico dell’immobile. Al fianco di interventi più invasivi, come l’installazione di un nuovo cappotto termico e/o di un impianto fotovoltaico, ci sono quelli che riguardano il montaggio delle schermature solari. Di cosa stiamo parlando?

Un migliore isolamento termico con gli elementi giusti

Una schermatura solare è una struttura studiata per oscurare e ombreggiare un immobile. Le tende da sole da montare esternamente si presentano come una delle soluzioni migliori in questo senso. Infatti, in estate possono essere usate per ombreggiare gli ambienti outdoor e, al tempo stesso, per filtrare e bloccare parte dei raggi del sole che possono entrare nell’immobile. Questo consente di risparmiare energia elettrica proprio perché aiuta a rendere più mite la temperatura interna e ad ottimizzare l’uso dei condizionatori.

Tra gli altri elementi oscuranti che aiutano a risparmiare energia elettrica troviamo anche scuri e persiane. Queste strutture sono ottime anche durante l’inverno. Infatti, se ben chiuse e in buone condizioni, aiutano a mantenere il calore all’interno dell’immobile. Questo si concretizza in un minor consumo di energia per quanto riguarda il riscaldamento.

Risparmiare energia elettrica: non solo schermature solari e ottimi infissi

È chiaro che le schermature solari e degli ottimi infissi possono fare una grande differenza in termini di consumi energetici. Tuttavia, non bisogna dimenticare che fare il massimo per migliorare le proprie abitudini di consumo ed evitare gli sprechi è molto importante se si vuole risparmiare energia elettrica. Infine, molto spesso può essere utile cambiare tariffa: quella che avete adesso è conveniente e adatta alle vostre abitudini di consumo?