fbpx

Usare i condizionatori e risparmiare energia

Indoor Air conditioner unit mounted on wall used for cooling space

Come si fa a risparmiare energia persino durante l’uso del condizionatore? Esistono alcune accortezze da conoscere che possono aiutare a ridurre i costi nel breve e nel lungo termine.

Attenzione alla temperatura

È importante impostare la temperatura in maniera corretta. Esagerare abbassando eccessivamente la temperatura non fa risparmiare sul costo della bolletta, ma produce l’effetto contrario e può persino provocare sbalzi termici dannosi per la salute. Occorre quindi ricordarsi che la differenza massima di temperatura tra ambiente interno ed esterno dovrebbe essere di circa 8 gradi e che, più in generale, non   bisognerebbe scendere sotto i 22 gradi.

Per rendere la temperatura gradevole anche dopo lo spegnimento del condizionatore è utile usare un ventilatore da soffitto. In questo modo è possibile risparmiare energia e ridurre i costi in bolletta.

Altre accortezze da non sottovalutare

Un buon modo per risparmiare energia consiste nel raffreddare solo le stanze che si occupano. Si dovrebbe altresì spegnere l’apparecchio quando non si è fuori o durante la notte. In più, è opportuno scegliere tende e persiane funzionali, che possano allontanare il calore. Infine, è fondamentale avvalersi di un condizionatore delle giuste dimensioni, di una potenza idonea all’ambiente da raffrescare e di una classe energetica ottimale.

Seguendo questi accorgimenti si potrà senz’altro risparmiare energia. Per ridurre ancor più gli importi in bolletta non dimenticate di valutare con attenzione l’offerta sottoscritta. La relativa tariffa è idonea alle vostre abitudini di consumo? Se vi trovate a Torino e dintorni, vi invitiamo a valutare le nostre offerte e a richiederci una consulenza personalizzata.

Superbonus: le ultime novità

Il Superbonus è un’agevolazione introdotta dal Decreto Rilancio, che si presenta come una detrazione fiscale del 110% sulle spese sostenute per lavori di consolidamento sismico

Leggi »